Gestire l’Azienda come un Giardino

Un’Applicazione del Paradigma OSO Immagina la tua azienda come un giardino, dove ogni pianta rappresenta un elemento dell’organizzazione: dai dipendenti ai processi, fino agli obiettivi strategici.Un giardino prospera grazie all’equilibrio tra le diverse specie, che cooperano per creare un ecosistema sano e sostenibile. Allo stesso modo, un’azienda, per crescere e prosperare, deve trovare il giusto …

Il capitalismo delle emozioni

Nella gestione di impresa oggi è incorso un cambiamento di paradigma dove le emozioni acquistano sempre più significato. Al posto del manager razionale è subentrato il management emotivo. Quello che lascia alle spalle il principio dell’agire razionale e ci ricorda sempre più un trainer motivazionale. Infatti la motivazione è connessa alla emozione: esse sono legate dalla …

Il Vangelo del Change Management

Cosa è accaduto il 13 luglio 2023 L’incontro è iniziato con un pò di musica dal vivo composta da Francesco Matera un giovane laureando residente presso il Collegio Universitario di Merito Poggiolevante. Il direttore del Collegio, dott. Crudele ci ha accolti e illustrato quanto viene realizzato con gli studenti. Ha ricordato che il libro è …

Parità di genere UNI/PdR 125:2022

Per essere veramente completo, un approccio alla sostenibilità non deve basarsi solamente sugli aspetti ambientali, ma anche su quelli sociali. L’Organizzazione deve garantire la giusta remunerazione alle persone che collaborano al proprio interno, ma deve anche offrire condizioni di lavoro idonee in termini di sicurezza e di salute; inoltre, deve porre attenzione alle persone esterne …

Vivere da maestri

La fase complicata della vita di una anziano imprenditore è il suo tramonto Il “maestro” non è semplicemente una persona preparata, è una persona vissuta, cioè attraversata da una vita di cui ha potuto essere “esperienza” in prima persona.Il “maestro” è tale soprattutto per l’esperienza che ha vissuto. Quando in un passaggio generazionale gli adulti …

Benedire i giovani nel passaggio generazionale

Fidarsi di un giovane è un rischio, criticarlo è sempre un atteggiamento omicida. Se da una parte il rischio non ci dice che andrà sempre bene, avere un atteggiamento disfattista nei confronti di un giovane significa portarlo al fallimento.Senza fiducia verso un giovane non c’è più una connessione generazionale, bensì un conflitto generazionale. Per un …

Superare il complesso di Saul nel passaggio generazionale

L’anziano che maltratta (o semplicemente parla male di un giovane) si trasforma in un persecutore. Saul è stato il primo re di Israele e la sua storia è raccontata nella Bibbia e precisamente nel Libro di Samuele.Questa storia è molto utile agli anziani imprenditori per fare una profonda riflessione. E’ da questo avvertimento, contenuto a …

Un ambiente positivo e collaborativo.

Tutti sappiamo che la creazione di un ambiente di lavoro positivo e collaborativo potrebbe potenziare la redditività fino al 30% e consentirebbe alle aziende di attirare e trattenere le migliori professionalità, riducendo allo stesso tempo il tasso di assenza e di turnover dei dipendenti. La cultura collaborativa genera coinvolgimento ed empatia, permette di:1. fare emergere …

Leadership. Sviluppare empatia per coltivare saggezza.

Questa crisi ha aumentato l’incertezza e l’instabilità del business e ora abbiamo bisogno di un radicale spostamento della nostra attenzione dall’enfasi – quasi eccessiva – sull’analisi obiettiva ed economica a un approccio più ‘umanizzante’ basato su empatia e altruismo. Intraprendere azioni umanizzanti Più che mai, dobbiamo intraprendere azioni ‘umanizzanti’ anziché fare analisi ‘meccaniche’. Ho sempre avuto la …