Percorso di apprendimento in Benessere Organizzativo
BENESSERE ORGANIZZATIVO
Oggi più che mai nelle imprese si sente il bisogno di creare ambienti funzionali al benessere delle persone che ci lavorano. Dal tema del welfare ai benefit concreti e non monetari defiscalizzati offerti ai dipendenti, fino alla gestione del clima aziendale, le leve che un imprenditore può attivare per creare luoghi di lavoro sani e avere dipendenti felici, sono diversi. Tutto questo significa Benessere Organizzativo, ovvero quella condizione di vita aziendale che permette alle persone di dare liberamente il massimo di se.
OBIETTIVI
Fornire ai partecipanti una visione ampia relativa agli strumenti e alle pratiche per attuare percorsi di benessere organizzativo all’interno delle proprie realtà imprenditoriali e per progettare un vero e proprio piano di welfare.
DESTINATARI
Imprenditori, Manager, Responsabili HR.
METODOLOGIA DIDATTICA
Con la metodologia dell’”apprendimento organizzativo” i partecipanti saranno guidati verso una crescita umana e professionale attraverso un percorso formativo basato sull’ascolto, sull’interazione e sulla centralità del rapporto interpersonale. Gli incontri prevedono dunque simulazioni, esercitazioni e role playing in sessioni di lavoro individuali, in gruppi e plenarie.
DURATA
5 giorni (40 ore) dalle 9.00 alle 18.00.
ATTESTATI
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza.
PROGRAMMA DEL CORSO
(potrebbe subire variazioni ed aggiornamenti)
I principali argomenti trattati:
Cos’è il Benessere Organizzativo
Il welfare aziendale diretto e indiretto
Il welfare aziendale defiscalizzato
Work Life Balance
I servizi del welfare aziendale
Il Job Sharing familiare
Benessere Interno Lordo
I “campioni” che lavorano nella tua impresa
Il profilo relazionale dei tuoi collaboratori
Le persone che sanno cooperare in azienda
I “vincenti” della tua azienda
La leadership
La motivazione
La Mindfulness
L’energia – Empowerment
L’Umorismo e positività
I Partecipanti al corso potranno poi applicare in azienda gli strumenti acquisiti avviando percorsi di benessere organizzativo e avere benefici concreti quali:
una migliore sintonia tra i collaboratori;
una maggiore creatività;
una migliore qualità della vita dei dipendenti e degli imprenditori;
lavorare e vivere con più allegria, più energia, più armonia;
avere più tempo libero a disposizione;
disporre di progetti utili a migliorare il clima aziendale.